Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Rev 01 – Luglio 2023

1. Ambito di Applicazione

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (“CGV”) disciplinano tutte le vendite di prodotti (“Prodotti”) concluse tra Della Chiara S.r.l., con sede legale in 61010, Tavullia (PU), Loc. Case Bruciate, Italia, P. IVA n. 02678460417, tel. 0721201366, indirizzo e-mail info@dellachiara.it, indirizzo pec dellachiarasrl@pec.it (“Della Chiara”), e qualsiasi cliente (“Cliente”) che acquista i Prodotti tramite il sito web www.dellachiara.it (“Sito”).

1.2 L’acquisto di Prodotti tramite il Sito è consentito sia a Clienti che rivestono la qualifica di consumatori sia a Clienti che non rivestono tale qualifica. Per Clienti consumatori si intendono le persone fisiche che acquistano i Prodotti per finalità estranee all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

1.3 L’inserimento del numero di Partita IVA da parte del Cliente durante la procedura di acquisto sarà considerato come dichiarazione del Cliente di voler acquistare i Prodotti per impiegarli nell’ambito della propria attività professionale o imprenditoriale, con la conseguenza che il Cliente non sarà considerato un consumatore ai fini di legge ma un cliente professionista (“Cliente Business”). Agli acquisti dei Clienti Business si applicheranno le previsioni delle presenti CGV, con esclusione delle previsioni di cui all’articolo 7 e ai paragrafi 8.3, 8.4, 8.5 ed 8.6 e di ogni altra previsione specificamente indicata come applicabile ai soli Clienti consumatori, nonché le previsioni specificatamente indicate come riservate ai Clienti Business. Le presenti CGV richiamate nella conferma d’ordine di Della Chiara si applicheranno, nei termini sopra indicati, anche a tutti gli acquisti non conclusi tramite il Sito.

1.4 Il Cliente è tenuto a leggere le presenti CGV, di cui è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Della Chiara fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.5 Le CGV applicabili a ciascuna vendita sono quelle in vigore alla data di trasmissione del modulo d’ordine da parte del Cliente. Esse possono essere modificate in ogni momento unilateralmente da Della Chiara. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.

2. Informativa precontrattuale

2.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Della Chiara informa il Cliente che:

a) per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Della Chiara, in via telematica, seguendo le istruzioni di volta in volta presenti sul Sito;
b) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; dovrà inoltre visualizzare ed accettare le CGV;
c) il contratto di vendita è concluso quando Della Chiara registra il modulo d’ordine e accetta l’ordine inviando un’e-mail di conferma al Cliente all’indirizzo di posta elettronica che ha indicato in fase d’ordine. L’email di conferma (“Conferma d’Ordine”) conterrà il link alle CGV, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali oneri aggiuntivi nonché il link alle modalità di esercizio del diritto di recesso. Si raccomanda al Cliente di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;
d) il modulo d’ordine sarà archiviato per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge;
e) per accedere al proprio modulo d’ordine il Cliente, previa registrazione al Sito, potrà consultare la sezione “Il mio account” del Sito dove troverà il riepilogo di tutti gli ordini effettuati;
f) con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare le CGV.

3. Registrazione al Sito e creazione di un account

3.1 Al fine di procedere all’acquisto dei Prodotti, il Cliente può registrarsi al Sito e creare un account secondo le modalità indicate sul Sito.

3.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi il Cliente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password (“Credenziali di Registrazione”). La registrazione viene confermata a mezzo e-mail inviata all’indirizzo fornito dal Cliente. Il Cliente è responsabile di garantire che i dati siano completi e veritieri e che le informazioni fornite siano sempre aggiornate.

3.3 Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente deve mantenere riservate le proprie Credenziali di Registrazione ed avvisare senza indugio Della Chiara in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dal Cliente in qualsiasi momento tramite l’accesso alla sezione “Il mio account” presente sul Sito.

3.4 Qualsiasi attività associata all’account del Cliente e/o effettuata utilizzando le Credenziali di Registrazione del Cliente è ritenuta compiuta dal Cliente sotto la responsabilità dello stesso.

3.5 Accedendo alla sezione “Il mio account” presente sul Sito, il Cliente può consultare online lo stato del proprio ordine e verificare lo “storico” degli ordini effettuati, gestire le informazioni relative al proprio profilo personale, modificare i dati relativi all’indirizzo di spedizione e di fatturazione e/o aggiungere nuovi indirizzi di spedizione, modificare e gestire le proprie preferenze e i propri consensi privacy.

3.6 In caso di violazione delle previsioni di cui al presente articolo, Della Chiara si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione dell’account del Cliente ovvero la non accettazione o cancellazione degli ordini.

3.7 Il Cliente potrà in qualsiasi momento annullare la propria registrazione al Sito contattando il servizio clienti di Della Chiara.

4. Caratteristiche dei Prodotti – Disponibilità dei Prodotti – Modifiche al contratto di vendita

4.1 Le informazioni, le fotografie e i video riguardanti i Prodotti presenti sul Sito hanno valore indicativo e, pertanto, potrebbero non essere fedelmente rappresentativi delle caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dai Clienti per la loro visualizzazione.

4.2 La descrizione dei Prodotti e/o del loro utilizzo è riportata all’interno del Sito. Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda tecnica che ne illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni fornite dai produttori dei Prodotti. Della Chiara si riserva il diritto di modificare le schede tecniche, senza necessità di preavviso alcuno. Non viene garantita l’idoneità dei Prodotti ad uno scopo o ad un uso specifico.

4.3 Nel caso in cui si dovesse verificare, anche a seguito dell’invio della Conferma d’Ordine, una indisponibilità parziale o totale dei Prodotti, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del Prodotto o dei Prodotti non disponibili e Della Chiara ne darà immediata informazione al Cliente a mezzo e-mail; con tale e-mail Della Chiara comunicherà altresì al Cliente le modalità e le tempistiche di rimborso delle somme versate in relazione ai Prodotti non disponibili.

5. Consegna dei Prodotti

5.1 I Prodotti vengono imballati ed approntati per la spedizione con i sistemi di protezione generalmente utilizzati dal produttore per i Prodotti in questione, in considerazione delle modalità di trasporto convenute.

5.2 I Prodotti vengono consegnati al Cliente all’indirizzo indicato nella Conferma d’Ordine. La consegna si intende al piano strada e per spedizioni all’interno del territorio italiano. Ove il Cliente necessiti di consegna ad un piano diverso dal piano strada o di consegna al di fuori del territorio italiano dovrà darne comunicazione a Della Chiara al momento dell’invio dell’ordine, e Della Chiara formulerà un preventivo per la fornitura di tali servizi aggiuntivi.

5.3 Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali caratteristiche particolari del luogo di consegna dei Prodotti e/o alla sua ubicazione (ad esempio, zone a traffico limitato, impossibilità di accesso per determinati mezzi, ecc.). Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che Della Chiara dovesse sostenere per eseguire la consegna del Prodotto.

5.4 Della Chiara si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati nella Conferma d’Ordine, nel caso di acquisti multipli anche mediante consegne frazionate, e, in ogni caso, ad eseguire la consegna entro e non oltre 16 (sedici) settimane dalla data di trasmissione della Conferma d’Ordine.
Fermo quanto sopra, la data di consegna indicata per i Prodotti in “pronta consegna” potrebbe subire variazioni in caso di indisponibilità, totale o parziale, di tali Prodotti nel magazzino di Della Chiara. In tal caso, Della Chiara ne darà immediata comunicazione al Cliente a mezzo e-mail e comunicherà la nuova data di consegna prevista.

5.5 Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere informerà il Cliente del tentativo di consegna e comunicherà i dati che il Cliente dovrà utilizzare per contattare il corriere e definire un appuntamento per il secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati “a vuoto”, il pacco andrà in giacenza e il Servizio Clienti di Della Chiara provvederà a contattare il Cliente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che la consegna avvenga il prima possibile. Tutti i costi e i rischi connessi alle mancate consegne nonché alla giacenza dei Prodotti sono a carico del Cliente.

5.6 Della Chiara non è in alcun modo responsabile, anche in caso di essenzialità del termine di consegna, per ritardi dovuti a cause non dipendenti dalla sua volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) caso fortuito e cause di forza maggiore, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: scioperi, epidemie, pandemie, disordini, insurrezioni, terremoti, eventi e/o accadimenti eccezionali, misure imposte dalle pubbliche autorità, difficoltà di approvvigionamento delle materie prime o di trasporto dei Prodotti;
b) ritardo nella consegna dei Prodotti imputabile a spedizionieri o vettori;
c) consegne ritardate o difettose da parte dei fornitori di Della Chiara;
d) ritardo nella consegna imputabile al Cliente.
Il verificarsi degli eventi sopra elencati non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o indennizzi di alcun genere.

5.7 Al momento della ricezione dei Prodotti, il Cliente è tenuto a verificare l’integrità e la conformità dei Prodotti e a denunciare eventuali danni agli imballi, ai materiali di chiusura e/o eventuali danni o ammanchi di Prodotti, mediante apposizione di riserva scritta nel documento di trasporto, nonché a informare immediatamente per iscritto Della Chiara inviando alla stessa copia del suddetto documento entro e non oltre 2 (due) giorni dalla data di ricezione dei Prodotti. In caso contrario, la consegna ed i Prodotti si riterranno accettati dal Cliente e Della Chiara non sarà responsabile per eventuali danni, perdite o furti occorsi ai Prodotti durante il trasporto.

5.8 Della Chiara non assicura i Prodotti oggetto di spedizione se non a fronte di espressa richiesta del Cliente ed a spese di quest’ultimo.

Previsioni applicabili ai soli Clienti Business:

5.9 Della Chiara adempie al proprio obbligo di consegna dei Prodotti rimettendo gli stessi al vettore o allo spedizioniere incaricato. I Prodotti viaggiano pertanto a rischio e pericolo del Cliente Business che, in caso di perdita, danneggiamento, distruzione, sottrazione totale o parziale a qualsiasi causa dovuti, inclusi il fatto del terzo e la forza maggiore, non potrà agire contro Della Chiara per ottenere restituzioni, risarcimenti, indennità, rimborsi e/o somme a qualsivoglia altro titolo.

5.10 In nessun caso di ritardo nella consegna dei Prodotti il Cliente Business avrà il diritto di risolvere il contratto di vendita.

5.11 Qualora così convenuto, il Cliente Business sarà tenuto a ritirare i Prodotti presso gli stabilimenti di Della Chiara entro 3 (tre) mesi dalla data di ricevimento dell’avviso di merce pronta trasmesso da Della Chiara. In caso contrario, decorso detto termine, Della Chiara si riserva la facoltà di:
a) applicare una penale pari al 5% (cinque percento) del prezzo di vendita dei Prodotti in questione per ogni giorno di ritardo accumulato nel ritiro degli stessi rispetto al termine di cui al presente paragrafo 5.11, fino ad un massimo del 10% (dieci percento) del prezzo di vendita dei Prodotti medesimi; ed inoltre
b) risolvere il contratto di vendita e rivendere a terzi i Prodotti rimasti depositati presso i propri stabilimenti, ritenendo a titolo di definitivo le eventuali somme a qualsiasi titolo ricevute in relazione a tali Prodotti, salvo il diritto ad ottenere il risarcimento dei danni subiti.

5.12 Della Chiara non sarà responsabile per eventuali danni o deterioramenti occorsi ai Prodotti depositati presso i propri stabilimenti nel periodo di attesa del ritiro degli stessi da parte del Cliente Business.

6. Prezzi – Pagamento

6.1 I prezzi dei Prodotti sono riportati nel Sito e sono comprensivi di tasse e/o imposte ove applicabili.

6.2 I prezzi dei Prodotti non comprendono:
a) i costi di spedizione, i quali sono indicati e calcolati durante il procedimento di formazione dell’ordine e prima che il Cliente convalidi l’ordine;
b) gli eventuali dazi e/o oneri doganali ai quali i Prodotti dovessero essere assoggettati per raggiungere la destinazione indicata dal Cliente.

6.3 Della Chiara si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso. In caso di riduzione del prezzo, Della Chiara indicherà il prezzo più basso applicato nei 30 (trenta) giorni precedenti l’applicazione di tale riduzione di prezzo.

6.4 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che comporti una variazione sostanziale dei prezzi dei Prodotti indicati nel Sito, che renda tali prezzi esorbitanti o chiaramente irrisori, Della Chiara ha il diritto di risolvere il relativo contratto di vendita. In tale eventualità, Della Chiara, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di risoluzione, rimborserà al Cliente ogni importo da questo versato in relazione al contratto di vendita oggetto di risoluzione.

6.5 Il Cliente esegue il pagamento tramite gli strumenti di pagamento indicati sul Sito, senza dover sostenere costi ulteriori rispetto a quelli effettivamente sostenuti da Della Chiara in relazione allo strumento di pagamento prescelto. I pagamenti si considerano effettuati dal Cliente solo nel momento in cui il relativo importo è accreditato sul conto corrente di Della Chiara.

6.6 I dati trasmessi dal Cliente per l’esecuzione del pagamento vengono gestiti in modalità protetta, mediante i seguenti metodi di pagamento: bonifico bancario, carte di pagamento, Paypal, Satispay, Scalapay, Google Pay, Bancomat Pay. I metodi di pagamento sono, in ogni caso, indicati nell’apposita pagina del Sito.

Previsioni applicabili ai soli Clienti Business:

6.7 I termini di pagamento indicati nella Conferma d’Ordine sono da intendersi come essenziali e, pertanto, il mancato o ritardato pagamento, da parte del Cliente Business, di qualsivoglia somma dovuta:
a) attribuisce a Della Chiara il diritto a vedersi corrispondere gli interessi ai sensi del D. Lgs. n. 231/2002, nella misura del tasso di interesse aumentato di 5 (cinque) punti percentuali;
b) rende tutti gli importi dovuti dal Cliente Business, anche in forza di altri contratti in essere, immediatamente esigibili da Della Chiara per l’intero ammontare, intendendosi automaticamente revocata ogni dilazione concessa;
c) attribuisce a Della Chiara diritto di sospendere l’esecuzione e/o di non dare esecuzione ad altri contratti già perfezionati.

6.8 Fino all’integrale pagamento del corrispettivo dovuto a Della Chiara, il Cliente Business non ha diritto di sollevare alcuna contestazione e/o eccezione al fine di sospendere o ritardare il pagamento stesso.

6.9 Nel caso in cui il ritardo nei pagamenti superi 15 (quindici) giorni, Della Chiara potrà risolvere di diritto il contratto di vendita così come altri contratti già perfezionati, con effetto immediato e senza alcun preavviso, mediante l’invio di una mera comunicazione scritta, fermo restando il diritto di Della Chiara di ottenere il risarcimento dei danni eventualmente subiti.

7. Diritto di recesso (non applicabile ai Clienti Business)

7.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di vendita entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha ricevuto i Prodotti. In caso di acquisti multipli effettuati dal Cliente con un solo ordine e consegnati in via frazionata, il suddetto termine di 14 (quattordici) giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo Prodotto.

7.2 Il diritto di recesso è escluso in tutti i casi previsti dall’articolo 59 del D. Lgs. n. 206/2005, tra cui il caso di acquisti di Prodotti confezionati su misura o personalizzati secondo le specifiche richieste del Cliente. Il diritto di recesso è, pertanto, escluso in caso di Prodotti realizzati/ordinati appositamente da Della Chiara sulla base delle specifiche indicazioni del Cliente. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

7.3 Il Cliente esercita il diritto di recesso dandone comunicazione a Della Chiara attraverso una delle seguenti modalità:
a) invio di una dichiarazione esplicita di recesso a mezzo pec all’indirizzo: dellachiarasrl@pec.it
b) compilazione del modulo di reso allegato alle presenti CGV quale Allegato -1- e trasmissione dello stesso a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Della Chiara s.r.l. via Selvagrossa, 24/26 Loc. Case Bruciate, 61010 Tavullia (PU).

7.4 In caso di esercizio del diritto di recesso e a pena di inefficacia dello stesso, il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato a Della Chiara la propria decisione di recedere dal contratto di vendita.

7.5 I Prodotti, adeguatamente imballati e protetti, devono essere rispediti a Della Chiara, all’indirizzo via Selvagrossa, 24/26 Loc. Case Bruciate, 61010 Tavullia (PU) oppure all’indirizzo che sarà indicato da Della Chiara al Cliente, tramite corriere incaricato da Della Chiara. I costi e i rischi connessi alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente, anche qualora il ritiro sia organizzato da Della Chiara.

7.6 Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto può essere provato o verificato ma non deve essere stato utilizzato; deve quindi essere custodito con la ordinaria diligenza e restituito integro, perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura (i Prodotti devono essere perfettamente puliti, privi di graffi, ammaccature, scalfitture, abrasioni o danni di qualsiasi genere). Il Prodotto deve essere restituito in modo da permettere a Della Chiara la totale rivendibilità dello stesso. Il Prodotto deve, quindi, essere restituito nella confezione originale, completo in tutte le sue parti (compresi imballo, cartellini identificativi ed etichette, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto) corredato dalle istruzioni/note/manuali allegati e dalle eventuali dotazioni accessorie (gadget abbinati, cavi, batterie ecc.).

7.7 Nel caso in cui il Prodotto non venga restituito integro in ogni sua parte e in conformità a quanto previsto al precedente paragrafo 7.6, il recesso esercitato dal Cliente si intenderà inefficace e, conseguentemente, il Cliente non avrà diritto al rimborso di quanto pagato per il Prodotto. In tal caso, Della Chiara comunicherà l’inefficacia del recesso mediante comunicazione inviata al Cliente tramite e-mail, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto. Il Prodotto rimarrà presso Della Chiara a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.

7.8 Fatto salvo quanto previsto al precedente paragrafo 7.7, Della Chiara rimborsa tutti gli importi ricevuti in relazione ai Prodotti in relazione ai quali è stato esercitato il diritto di recesso, inclusi i costi di spedizione sostenuti per la restituzione dei Prodotti, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard prevista da Della Chiara, nel più breve tempo possibile, dopo aver ricevuto e verificato i Prodotti.

7.9 L’importo del rimborso sarà accreditato al Cliente mediante utilizzo dello strumento di pagamento in precedenza utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con il Cliente.

8. Garanzia

8.1 Della Chiara garantisce che i Prodotti saranno conformi al contratto di vendita.

8.2 La garanzia è esclusa in caso di:
a) montaggio, installazione, utilizzo o manutenzione dei Prodotti eseguiti non in conformità alle istruzioni d’utilizzo e manutenzione dei Prodotti e/o alle informazioni allegate ai Prodotti e/o effettuati senza la diligenza richiesta dalla natura dei Prodotti stessi;
b) manomissione, errato utilizzo dei Prodotti, utilizzo dei Prodotti per usi diversi dall’uso standard o in modo difforme rispetto alle istruzioni di utilizzo e manutenzione e/o alle informazioni allegate al Prodotto;
c) esecuzione di interventi o di riparazioni sui Prodotti da parte del Cliente o di un terzo non incaricato da Della Chiara.

Previsioni applicabili ai soli Clienti consumatori:

8.3 Della Chiara è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto che si manifesti entro 2 (due) anni dalla data di consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato a Della Chiara, inviando una comunicazione al servizio clienti all’indirizzo e-mail info@dellachiara.it.
L’azione diretta a far valere i difetti di conformità si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto.

8.4 In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità del Prodotto, senza spese per il Cliente, mediante riparazione o sostituzione del Prodotto non conforme. Il Cliente è tenuto a trasmettere a Della Chiara idonea documentazione fotografica che attesti il difetto di conformità riscontrato sul Prodotto.

8.5 Una volta accertata la sussistenza della non conformità, Della Chiara provvederà, a proprie spese e a propria scelta, a riparare o sostituire il Prodotto non conforme.

8.6 Qualora i rimedi indicati al precedente paragrafo 8.4 non risultino esperibili ovvero risultino eccessivamente onerosi, il Cliente potrà chiedere, a propria scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita.

Previsioni applicabili ai soli Clienti Business:

8.7 Della Chiara garantisce la conformità dei Prodotti al contratto di vendita per 1 (uno) anno dalla data di consegna.

8.8 A pena di decadenza dal diritto alla garanzia, il Cliente Business è tenuto a notificare a Della Chiara, a mezzo di lettera raccomandata A/R o pec all’indirizzo dellachiarasrl@pec.it, eventuali contestazioni e/o reclami relativi:
a) alla quantità dei Prodotti e/o all’esistenza di difformità o vizi palesi dei Prodotti, entro 8 (otto) giorni dalla ricezione dei Prodotti presso il luogo di consegna indicato dal Cliente;
b) all’esistenza di difformità o vizi occulti dei Prodotti entro e non oltre 8 (otto) giorni da quando le difformità o i vizi sono stati scoperti o da quando il Cliente avrebbe potuto scoprirli e, comunque, entro il periodo di garanzia.

8.9 La restituzione dei Prodotti da parte del Cliente Business a Della Chiara deve essere preventivamente autorizzata per iscritto da Della Chiara.

8.10 A condizione che il reclamo sia coperto dalla garanzia e notificato nei termini di cui al presente articolo, il Cliente Business avrà unicamente diritto alla sostituzione dei Prodotti con altri prodotti identici e/o simili, restando escluso il diritto del Cliente Business di invocare la risoluzione del contratto, la riduzione del prezzo pattuito così come il risarcimento di eventuali danni diretti e/o indiretti, patrimoniali o non patrimoniali, subiti.

Garanzia Convenzionale del Produttore

8.11 I Prodotti possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). Il Cliente può esercitare tale garanzia solo nei confronti del produttore. Le condizioni ed i termini di applicazione della Garanzia Convenzionale sono stabiliti da ciascun produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nell’imballo del Prodotto o altrimenti reso disponibile al Cliente.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la garanzia concessa per legge al Cliente consumatore ai sensi del presente articolo.

9. Riserva di proprietà

9.1 Della Chiara manterrà la proprietà dei Prodotti venduti fino al completo pagamento del loro prezzo da parte del Cliente. Sino al completo pagamento del prezzo dei Prodotti, il Cliente sarà semplice depositario degli stessi, con il conseguente obbligo di mantenere i Prodotti in perfetto stato di conservazione.

9.2 In conseguenza di quanto indicato al presente articolo, fatti salvi diversi accordi in forma scritta, il Cliente non potrà rivendere né cedere né utilizzare ai fini della prestazione di garanzia i Prodotti acquistati sino al completo pagamento del loro prezzo.

9.3 Il Cliente si impegna ad informare immediatamente e per iscritto Della Chiara nel caso in cui soggetti terzi richiedano od ottengano l’emissione di misure cautelari o l’avvio di procedimenti esecutivi sui Prodotti coperti da riserva di proprietà.

10. Forza maggiore

10.1 Della Chiara non è in alcun modo responsabile per il mancato o ritardato adempimento di alcuna obbligazione relativa alla fornitura dei Prodotti qualora tale mancato o ritardato adempimento sia dovuto a eventi di forza maggiore come guerre, incendi, terremoti, inondazioni, pandemie, epidemie, scioperi, difficoltà insorte con la forza lavoro, malfunzionamenti e disservizi della rete internet, restrizioni all’uso di energia, atti della pubblica autorità o a qualsiasi altra azione o causa che non possa essere ragionevolmente prevista o alla quale Della Chiara non possa ragionevolmente porre rimedio tramite l’ordinaria diligenza.

11. Privacy

11.1 Tutti i dati personali saranno trattati da Della Chiara in conformità con le disposizioni di legge pertinenti, in particolare quelle sulla protezione dei dati personali. Il Cliente può acquisire le informazioni ed impostare le proprie preferenze in relazione al trattamento dei propri dati personali accedendo al seguente link https://www.dellachiara.it/privacy/

12. Invalidità di singole clausole contrattuali

12.1 L’invalidità di una disposizione delle presenti CGV non compromette la validità delle residue disposizioni che rimarranno pienamente valide e efficaci.

13. Legge Applicabile – Risoluzione delle controversie

13.1 Le presenti CGV e tutti i contratti di vendita che le parti stipulano in base alle presenti CGV sono regolati dalla legge italiana, ferma restando l’applicazione delle disposizioni inderogabili della legge del Paese di residenza del Cliente consumatore.

13.2 Per qualsiasi controversia relativa alle presenti CGV e/o ai contratti di vendita che interverranno sulla base delle stesse è esclusivamente competente il Tribunale di Pesaro (PU), fermo restando il diritto del Cliente consumatore di agire innanzi al Tribunale del proprio luogo di residenza o domicilio.

13.3 In ogni caso, qualora il Cliente consumatore sia residente in un Paese membro dell’Unione Europea o in Norvegia, Islanda o Liechtenstein, è possibile ricorrere alla piattaforma fornita dalla Commissione Europea per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/odr.

SMALTIMENTO DEGLI IMBALLI E PRODOTTO A FINE VITA

Gli imballaggi e il prodotto a fine vita, devono essere raccolti e trasportati, siano essi riciclabili o non allo stato delle tecnologie attuali, in appositi centri di riciclo o punti di raccolta diffusi a livello nazionale per essere smaltiti, riciclati e riutilizzati nel ciclo produttivo.
Per un corretto smaltimento, si raccomanda di verificare le disposizioni del proprio comune.