Gli accessori scrivania, indispensabili per organizzare e personalizzare
Abbiamo già visto come la flessibilità degli spazi di lavoro possa essere gestita attraverso arredi come contenitori e lockers. Ma come si può coniugare la flessibilità degli spazi con la necessità di personalizzare e rendere accogliente la singola postazione?
Nell’ufficio contemporaneo, le postazioni non sono più legate alla singola persona, ma alla funzione e al compito da svolgere. Per questo motivo, diventa necessario dotarsi di alcuni oggetti che possano dare un tocco personale alla postazione ed essere, allo stesso tempo, utili e funzionali per tutti i collaboratori che si troveranno ad usufruire dello spazio di lavoro.
Prima degli accessori, è importante ricordare che, anche lavorando da casa, è sempre opportuno scegliere una postazione ben illuminata, possibilmente da luce naturale, e una sedia ufficio performante e configurabile in base alla corporatura e alle esigenze, capace di sostenere la postura senza affaticarsi per tutta la durata della giornata lavorativa. Non a caso, dal 2022, la sedia da pc è entrata nelle abitudini di spesa degli italiani, facendo il suo ingresso ufficiale nel paniere Istat.
Personalizzare la postazione di lavoro
L’office design offre numerose soluzioni per rendere le postazioni di lavoro accoglienti e organizzate: sono gli accessori per la scrivania, alleati indispensabili per ottimizzare gli spazi e lavorare in modo più efficiente.
Il primo passo per organizzare la scrivania è scegliere un contenitore per tutti i piccoli oggetti quotidiani che, puntualmente, finiscono per perdersi, come puntine, graffette di metallo, batterie per il mouse, post-it. Herman Miller propone Formwork, un set configurabile da scrivania composto da vaschette, portapenne, portaoggetti ed altri elementi che possono essere combinati in base alle esigenze. Tra gli accessori scrivania più classici c’è il portaoggetti Toolbox di Vitra, con divisori interni e facilmente trasportabile, disponibile in tanti colori vivaci.
Per postazioni di lavoro più ampie, Rexite propone diversi accessori per organizzare gli spazi, come il sottomano Modus in gomma naturale, per facilitare la scrittura e proteggere la superficie della scrivania, e il portapenne Centobuchi che, grazie alla superficie traforata, permette di individuare anche gli oggetti più piccoli. Proprio per questi ultimi è pensato il contenitore Multiplor, un sistema di cassettoni multipli rotanti che occupa poco spazio e contiene tanti piccoli accessori per il lavoro quotidiano. Tenere in ordine documenti e appunti diventa più semplice, grazie alle classiche vaschette portacorrispondenza Babele, impilabili e dal design moderno, e il portafoglietti Memo, minimale e ricercato, perfetto per contenere i blocchetti memo.
Il sistema Standard di Rexite propone soluzioni per organizzare la postazione di lavoro come vaschette portadocumenti, portamemo, vaschette portamatite dalla duplice sistemazione: da scrivania oppure da parete, grazie al binario in alluminio anodizzato a uno o tre livelli.
Accessori pop per la scrivania
Per dare un tocco più estroso e colorato, gli accessori più particolari sono offerti da Vitra, come i contenitori da scrivania S-Tidy e O-Tidy, caratterizzati da linee morbide e colori pop, il portaoggetti da parete Uten.Silo, con tanti alloggi di forme diverse e asimmetriche, disponibile in due diverse dimensioni e il portaoggetti Toolbox.
Organizzare la scrivania può essere anche l’occasione per apprezzare storie di design come quella di Danese, un brand che ha realizzato oggetti disegnati da grandi designer come Bruno Munari, Enzo Mari e Achille Castiglioni. Tra gli accessori Danese, la scatola portaoggetti Flores in polistirene semitrasparente colorato è un oggetto funzionale, dalle linee morbide, il portaritratti Galapagos, in vetro extrachiaro con dettagli in acciaio inox satinato e il celebre calendario perpetuo Timor, un elemento di design originale ed elegante.
Accessori originali
Colorati, riconoscibili e utili, sono gli accessori per la scrivania proposti da Vitra e Danese.