Arredare la sala d’attesa, lo spazio che anticipa il mood dell’ufficio
La sala d’attesa è il primo punto di contatto tra un’attività e i suoi clienti, che va arredata in modo gradevole e ospitale per accogliere e presentarsi nel migliore dei modi.
Contenuti
Idee per una sala d’attesa di design, come arredarla e comporla
Negli spazi di lavoro contemporanei, in cui la centralità umana e l’attenzione all’immagine del brand sono sempre più spiccate, la sala d’attesa si è evoluta in spazio di accoglienza, che dà il benvenuto e racconta l’azienda ai visitatori.
La sala d’attesa moderna è uno ambiente in cui esprimere la personalità del brand, in maniera più libera rispetto a spazi istituzionali, come la sala riunioni o le postazioni operative. Per esempio, si possono creare degli angoli relax con morbidi sofà e arredi imbottiti, giocare con texture e materiali, introdurre elementi di colore e abbinare accessori e complementi di design.
Cambiare stile: comunicare la professione attraverso il design
Per arredare una sala d’attesa o una zona accoglienza è importante partire dal tipo di attività che si svolge e dai valori che si desiderano comunicare, utilizzando il design come vettore di questi concetti.
L’attività e le relative esigenze, per esempio, guidano la scelta della tipologia di arredi: la zona accoglienza di studi professionali, in cui è frequente l’uso di materiale stampato, potrebbe richiedere la presenza di scaffali e librerie per un maggiore spazio di archiviazione, mentre la sala d’attesa di un centro pediatrico deve prevedere un angolo arredato e pensato per i bambini.
Allo stesso modo, gli obiettivi di comunicazione guidano lo stile generale: esprimere sobrietà ed eleganza implica scelte di design diverse rispetto alla volontà di comunicare creatività, tradizione o contemporaneità, status.
Vediamo in dettaglio qual è l’arredamento sala d’attesa più adatto al tipo di attività professionale svolta.
Elegante e sobrio, per studi medici/dentistici o studi professionali
La sala d’attesa per studio dentistico o la sala d’attesa per studio medico non è sempre un ambiente in cui è piacevole stare. È importante mettere gli ospiti a proprio agio, assicurando la presenza di sedute comode e un contesto rilassante.
Nella sala d’attesa del dentista, l’arredamento dovrebbe includere sedie o poltrone imbottite che favoriscano il rilassamento e una piccola libreria o contenitori per letture spensierate. In questo contesto, è possibile inserire piante o elementi di verde verticale, che aiutano a migliorare l’umore e creare una sensazione di benessere.
Uno studio medico ha requisiti simili, ma potrebbe richiedere la presenza di un numero maggiore di sedie per sala d’attesa.
L’arredo di una sala d’attesa di studio legale o professionale richiede sobrietà ed eleganza, in linea con lo stile classico o contemporaneo e minimale, particolarmente diffusi in ambienti di lavoro più formali.
In ambiti lavorativi come studi legali, di architettura o di dottori commercialisti, si lavora spesso con materiale stampato. Di conseguenza, è necessario avere a disposizione scaffali e librerie che offrano spazi di archiviazione capienti e che facilitino i compiti di conservazione e consultazione.
Originale e innovativo, per ambienti creativi
I contesti di lavoro legati a professioni creative permettono di esprimere la personalità dell’azienda attraverso colori, forme e complementi d’arredo originali.
La sala d’attesa di uffici come co-working, web agency o start-up innovative diventa il luogo ideale in cui presentarsi agli ospiti attraverso la selezione di arredi ufficio iconici e fuori dagli schemi e scelte cromatiche accattivanti.
Per comunicare estro e creatività attraverso la sala d’attesa, in uffici creativi si può optare per alcune delle tipologie di arredo maggiormente esplorate dai designer, come lampade, sedie e poltrone: è qui che si possono trovare alcuni degli arredi più celebri e anticonvenzionali della storia del design.
Moderno e rilassante, per saloni di bellezza e centri benessere
Arredare la sala d’attesa di un centro estetico o centro benessere parte sicuramente dalla scelta dei colori, che sono generalmente chiari, con accenti cromatici più o meno pronunciati.
In questi contesti, è frequente la volontà di comunicare pulizia e cura dei dettagli, per cui l’arredamento sarà moderno e caratterizzato da linee essenziali e morbide, per dare modo ai clienti di vivere un’esperienza di relax che inizia fin dall’ingresso.
Nella sala d’attesa di un centro benessere non possono mancare poltrone e pouf morbidi, sedie accoglienti e coffee table per riviste e libri fotografici, con accessori e piante da appartamento per rendere lo spazio ancora più confortevole.
Vivace, per un angolo dedicato ai bimbi
L’area kids è uno spazio dedicato ai bambini che si può trovare in strutture pediatriche, centri commerciali oppure in alcune aziende che offrono ai collaboratori la possibilità di portare con sé i figli in età pre-scolare.
Le aree kids sono spazi di gioco e apprendimento in cui inserire arredi progettati con forme e materiali adatte ai più piccoli, per trascorrere il tempo imparando e giocando, in tutta sicurezza.
5 consigli e componenti must-have per accogliere gli ospiti in una perfetta sala d’attesa
Quali sono gli elementi che non possono mancare in una sala d’attesa accogliente e capace di comunicare in modo coerente il tipo di lavoro o professione?
- Divani, poltroncine e sedie;
- Tavolini;
- Illuminazione;
- Appendiabiti e portaombrelli;
- Accessori: orologi, stampe, oggetti decorativi.
1. Sedute comode e accoglienti: divani, poltroncine e sedie
Sedie per sala d’attesa, ma non solo. Quando si arreda uno spazio dedicato agli ospiti, si possono prendere in considerazione anche sedute lounge, come poltrone e divanetti per sala d’attesa fatti per accogliere.
Dalle proposte più originali e iconiche, come la poltrona-scultura Karelia e la poltrona Sacco di Zanotta, oppure la fiabesca poltrona Magis Proust di Magis, fino a divani e sofà eleganti ed essenziali, come il divano Jane di Poliform, il divano modulare Social e Buddy di Pedrali, Bruce di Zanotta e il sofà Suita di Vitra.
Se il tipo di attività svolta prevede un maggiore afflusso di ospiti e, dunque, un numero maggiore di sedie sala d’attesa, è possibile scegliere tra moltissime possibilità, tra cui le celebri poltroncine della serie Eames di Vitra, la sedia a sbalzo Juno Della Chiara e la sedia Babila proposta da Pedrali.
2. Tavolini: arredare con forme e materiali
Scegliere un tavolino per sala d’attesa offre agli ospiti un appoggio utile ed è un elegante complemento d’arredo. I tavolini sono un interessante terreno di sperimentazione per il design, con forme e materiali diversi che si combinano per creare ambienti ricercati.
Tavolini per sala d’attesa estremamente originali sono Cork Family di Vitra, realizzati in sughero, il tavolino Teti Zanotta in grès porcellanato, simile a un pezzo degli scacchi, l’irregolare Tod Zanotta, in polipropilene laccato.
Per sale d’attesa dallo stile più essenziale, la scelta è altrettanto vasta. Ne sono un esempio i tavolini in vetro Fiam, i tavolini Poliform e i tavolini della serie Occasional Low Table di Vitra.
3. La giusta luce e l’impatto visivo del colore
L’illuminazione in sala d’attesa è un elemento che contribuisce a delineare il carattere e lo stile di questo ambiente, in continuità con il resto degli spazi di lavoro. A seconda delle necessità, si possono inserire diverse tipologie di lampade:
- Lampade da terra per conferire alla sala d’attesa un carattere lounge, come le classiche Arco Flos e Twiggy Foscarini, o la lampada Falkland di Danese;
- Lampade da tavolo per differenziare le fonti luminose, come le originali lampade Bonbon Hay, Bilia di FontanaArte e Taccia di Flos;
- Lampade a sospensione per ambienti più ampi, dalla serie Nelson Bubble di Herman Miller fino a sculture di luce come Pirce Mini di Artemide e Vertigo di Petite Friture.
Per quanto riguarda la temperatura della luce, è possibile optare per una tonalità naturale oppure più calda, trattandosi di ambienti non collegati direttamente all’operatività. (Leggi anche: Illuminazione ufficio: consigli e normative)
4. Appendiabiti e portaombrelli, accessori che non possono mancare
In una sala d’attesa davvero confortevole sono necessari anche accessori come appendiabiti e portaombrelli, utili e d’arredo.
Le proposte di design della nostra selezione sono tante ed eterogenee.
- Gli appendiabiti a muro Dots Wood di muuto e Hang It Hall di Vitra, i portaombrelli Poppins di Magis e Bip di Rexite sono adatti ad ambienti originali e creativi;
- Per spazi di accoglienza più essenziali, proponiamo appendiabiti come Aster o Sciangai di Zanotta, Officina di Magis e portaombrelli come Prisma e Design Collection di Caimi.
5. Orologi, quadri, stampe e oggetti decorativi per curare tutti i dettagli
Accogliere gli ospiti è un’occasione per raccontare la nostra azienda. Per questo, è importante curare dettagli d’arredo come accessori, orologi e stampe.
Tra i quadri per sala d’attesa più particolari, ci sono le serigrafie Danese by Enzo Mari, veri classici senza tempo con soggetti naturali come Due Oche, La Volpe e Due, la Pera e soggetti simbolici come Trifoglio, Cubo e Freccia.
Altro elemento decorativo da non tralasciare è l’orologio da parete, complemento di design che unisce utilità e capacità di dare carattere a ogni ambiente. Gli orologi da parete Vitra sono un valido esempio.
Consiglio bonus: musica e TV per una sala d’attesa impeccabile
Tv e musica in sala d’attesa completano l’esperienza per gli ospiti.
Corredare questo ambiente di un televisore o di un sistema per la diffusione di musica è un modo per intrattenere gli ospiti e veicolare la propria brand identity, attraverso video e motion graphics di presentazione fino a playlist musicali in linea con i valori e lo spirito aziendali.
Grazie alla tecnologia, tutti i sistemi audio e video possono essere integrati a parete e resi pressoché invisibili.
Progettare la sala d’attesa contemporanea
I requisiti e le peculiarità dell’ufficio contemporaneo richiedono un processo di progettazione che va al di là della semplice organizzazione degli spazi e della selezione di arredi. Si tratta di un percorso di studio e analisi del cliente e delle sue dinamiche lavorative, per elaborare un progetto che sia aderente a ciò che l’azienda è, e a ciò che desidera diventare.
Se vuoi ripensare i tuoi spazi di lavoro, approfondisci il nostro metodo di progettazione.