Chi siamo

Il nostro progetto di vita e lavoro dedicato all’office design

Siamo al fianco di aziende e professionisti per creare ambienti di lavoro che valorizzano il benessere e la collaborazione.

Una storia di oltre 60 anni

1960

Igino Della Chiara: dal suo laboratorio la prima scintilla

Igino Della Chiara fonda l’azienda a Pesaro, partendo dal suo laboratorio. Qui, si occupa dell’assemblaggio sedie per conto terzi, attività a cui spesso partecipa tutto il vicinato. Il forte spirito imprenditoriale e comunitario getta le basi per una visione di lungo termine.

1970

Igino dà vita alla tappezzeria, cuore pulsante dell’azienda

L’azienda inizia ad allargare i contatti commerciali alle aziende produttrici di componenti. Grazie all’esperienza acquisita da Igino, l’attività si evolve con quello che è ancora oggi il cuore dell’azienda, il reparto Tappezzeria.

1981

L’azienda cresce: Igino e suo figlio Paolo fondano Della Chiara s.n.c.

Della Chiara comincia a crescere con l’arrivo dei primi collaboratori. In breve tempo, Igino acquista il primo lotto di 950 mq dell'attuale sede. Nasce Della Chiara s.n.c., tappa che segna l’ingresso in società di Paolo Della Chiara e della sua capacità di vedere oltre. L’azienda comincia ad ampliare i suoi orizzonti, con la verticalizzazione nel settore ufficio e la vendita diretta al cliente finale.

1982

Beta: la prima linea di prodotti Della Chiara

L’azienda produce la prima serie di sedute originali su disegno Della Chiara e investe nei relativi stampi, dando così vita alla serie Beta.

1994

Arriva Vector: per una progettazione più avanzata

Della Chiara introduce per prima Vector, un programma di progettazione CAD 3D che permette di visualizzare gli oggetti con i loro ingombri, per una visione più completa e realistica del progetto.

1996

Il primo showroom Della Chiara

Viene progettato e realizzato il primo showroom dell’azienda, in collaborazione con i designer Roberto Garbugli e Riccardo Vincenzetti. Nello stesso anno, Riccardo Vincenzetti disegna per Della Chiara la gamba del tavolo Diagramma, ancora oggi uno dei prodotti più venduti.

1998

La produzione cresce: la prima postazione all-in-one

A partire dalla gamba disegnata da Riccardo Vincenzetti, Della Chiara realizza la sua prima postazione all-in-one porta computer, segno dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro.

2000

Nuove strategie: la svolta produttiva e commerciale

Si intensifica la produzione di arredi, con importanti investimenti. Paolo e Marina Della Chiara maturano una visione più ampia, che può essere realizzata affiancandosi ai grandi brand. La profonda conoscenza del design di Marina guida l’azienda nella scelta delle partnership che meglio possono incarnare lo stile e la vision di Della Chiara.

2002

Primi riconoscimenti: la Certificazione di Qualità

L’impegno di Della Chiara viene riconosciuto con la prima Certificazione di Qualità ISO 9001:2015.

2003

Nel cuore di Pesaro: apre il nuovo showroom

Viene aperto un punto vendita nel centro città di Pesaro, che segna un'importante espansione della presenza commerciale dell'azienda sul territorio.

2005

La produzione continua a crescere

La gamma di prodotti a marchio Della Chiara si allarga ulteriormente, anche grazie allo sviluppo del reparto Falegnameria e con la produzione di pareti divisorie, tuttora tra i prodotti di punta dell’azienda.

2006

Rapporti di valore: Vitra, UniFor, Herman Miller

Si rafforzano le collaborazioni con Vitra, UniFor e Herman Miller, ancora oggi una parte importante dell’azienda. Attraverso viaggi di formazione nel Regno Unito, per Herman Miller, e in Svizzera, per Vitra, Della Chiara acquisisce uno status di partner privilegiato, capace di incarnare lo spirito dei brand.

2008

Design e cultura: iniziano gli incontri di promozione culturale

Della Chiara comincia a diventare un hub della cultura del design, con il ciclo di incontri sotto la direzione artistica di Marina Della Chiara. L’azienda ospita figure di spicco del design internazionale come Michele De Lucchi, Mario Botta e Kjetil Trædal Thorsen.

2009

In continua evoluzione: nuovi spazi espositivi e produttivi

In un’ottica di espansione continua, vengono acquistate ulteriori porzioni di fabbricato, portando lo spazio complessivo (espositivo e produttivo) a circa 7900 mq.

2013

Rivoluzione digitale: nasce dcstore.it

Tra i primi in Italia nel settore, nasce dcstore.it per la vendita online degli arredi prodotti e commercializzati dei più importanti brand del design. L'azienda inizia ad essere riconosciuta come Della Chiara Workspaces, segno della sua esperienza nell’arredo ufficio.

2018

Nuova fase: inizia la ristrutturazione dell’azienda

L’acquisto di altre porzioni di capannone porta l’estensione totale a 8600 mq. Inizia il grande progetto di ristrutturazione dell'intera azienda, dagli spazi alla forma societaria. Della Chiara diventa una s.r.l. con 30 dipendenti, di cui Paolo prende ufficialmente le redini come amministratore unico. Lo showroom di Pesaro diventa monomarca Poliform.

2019

Integrazione digitale: un nuovo, unico sito

Viene lanciato il nuovo sito, che rappresenta un punto di svolta in quanto unisce il sito istituzionale all'e-commerce. Una commistione tra le due anime di Della Chiara, B2B e B2C, che fa emergere i valori e la filosofia di Paolo Della Chiara e dell'azienda.

2020

L’era Covid: la pandemia e la scomparsa di Igino

Nonostante la crisi pandemica, Della Chiara si riorganizza rapidamente, grazie alla caparbietà degli amministratori e al supporto dei collaboratori. L’e-commerce supporta i lavoratori in smart working, l’azienda fornisce arredi e servizi di montaggio per strutture sanitarie. Tuttavia, il periodo viene segnato dalla scomparsa del fondatore, Igino, pilastro e punto di riferimento per tutta l’azienda.

2022

Sostenibilità: Della Chiara riceve la Certificazione Ambientale

L’attenzione ai temi della sostenibilità viene premiata con la Certificazione Ambientale ISO 14001:2015, per la “progettazione e produzione di arredi per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate”, durante tutte le fasi.

2023

Ristrutturazione completata: i nuovi spazi

Con due anni di ritardo a causa del Covid, si completano i lavori di ristrutturazione degli spazi aziendali, che rappresentano l’“espressione di un percorso di vita e lavoro” iniziato oltre 60 anni fa. Gli ambienti e lo showroom, trasformati in un percorso nel design, vengono inaugurati con il prestigioso intervento di Katrin Betschinger e Philippe Braun di Studio OMA.

2023

Promozione culturale: l’incontro con la Fondazione Olivetti

Della Chiara, in collaborazione con Fondazione Olivetti, organizza un incontro sul progetto imprenditoriale e comunitario di Adriano Olivetti, con l’intervento di Beniamino De’ Liguori Carino, segretario generale della Fondazione e vicepresidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. L’incontro sancisce l’importanza della visione di Olivetti per l’azienda, poiché ha ispirato il processo di evoluzione voluto da Paolo Della Chiara.

2023

Un percorso che si realizza in nuovi spazi

L’evoluzione dei nostri spazi aziendali esprime la volontà di rappresentare all’esterno il nostro percorso di vita e lavoro. Ambienti operativi, espositivi e di connessione che raccontano la nostra idea di progettazione e di integrazione con il territorio, secondo la lezione di Adriano Olivetti.

Della Chiara Showroom

Spazi fatti per accogliere il cambiamento

La ri-progettazione degli spazi aziendali ha come obiettivo la creazione di sinergie e connessioni, per accogliere e promuovere il cambiamento.

Showroom Della Chiara
Il percorso di trasformazione dei nostri spazi attraverso i layout di progetto e i rendering.

Competenze che creano valore

Il lavoro di squadra come motore di crescita costante

Il nostro gruppo di lavoro è formato da professionisti che collaborano per offrire ai clienti un servizio qualificato e attento ai dettagli.

Perché sceglierci

Accompagniamo i nostri clienti con le nostre competenze e il nostro approccio orientato al benessere, dalla progettazione al montaggio, senza mai dimenticare un servizio essenziale: il rapporto umano.

Il team Della Chiara

1 Per il metodo di Progettazione

Progettazione

Il nostro metodo di lavoro pone le persone al centro: miglioriamo il benessere e la produttività con spazi e arredi funzionali.

I punti chiave

Benessere: è essenziale supportare le persone nell’operatività con arredi funzionali e la giusta illuminazione.

Relazioni: una collaborazione efficace parte da un layout di spazi e arredi che favoriscono lo scambio di idee e la comunicazione.

Apertura al cambiamento: la scelta di arredi riconfigurabili accoglie esigenze in mutamento, nel presente e nel futuro.

Le fasi

  • Analisi degli spazi e delle esigenze
  • Traduzione in un layout di arredo
  • Integrazione di arredi ed elementi custom
  • Installazione e montaggio, smaltimento dei vecchi arredi

I nostri spazi, espressione del metodo

Area accoglienza e lounge
Area accoglienza e lounge
Spazi espositivi UniFor
Spazi espositivi UniFor
Area operativa Della Chiara
Area operativa Della Chiara
Materioteca
Materioteca
Forum
Forum
Spazio Herman Miller
Spazio Herman Miller
Vai alla Progettazione

2 Per il reparto Produzione

Grazie al reparto Produzione, realizziamo linee di arredo ufficio complete, che nascono dalla conoscenza delle esigenze funzionali ed ergonomiche degli ambienti di lavoro contemporanei. Il team di produzione interno è composto da artigiani specializzati, che seguono ogni fase del processo produttivo con cura e attenzione al dettaglio.

L’area Produzione ci permette di offrire a clienti e progettisti una maggiore libertà di scelta e di composizione, attraverso arredi in pronta consegna e realizzazione di elementi su misura e su disegno della committenza.

Sartoria e Tappezzeria

Con il suo sapere artigianale, la Tappezzeria realizza sedie e imbottiti, lavorando con cura e maestria materiali di qualità.

Falegnameria

Il reparto Falegnameria coniuga artigianalità e processi industriali per creare e personalizzare arredi solidi e durevoli.

Vai alla Produzione

3 Per il design di qualità

Design

Acquistare arredi ufficio di design vuol dire investire nella sostenibilità. Arredi ben progettati e rimodulabili garantiscono un ciclo di vita superiore, grazie a un design che va oltre le mode e la possibilità di riconfigurarli in base alle mutate esigenze.

Per questo selezioniamo solo brand capaci di garantire alti standard di qualità.

  • Miller Knoll
  • Unifor
  • Framery
  • Usm
  • Vitra
  • Poliform
  • Cassina
  • Molteni

4 Per l’attenzione alla sostenibilità

Sostenibilità

Il nostro benessere dipende dalla qualità dell’ambiente che ci circonda. Per questo mettiamo in atto politiche di sostenibilità e qualità, per mitigare il nostro impatto ambientale e gestire la nostra azienda in modo responsabile.

Politiche di sostenibilità

  • Uso di energia elettrica autoprodotta da fonti rinnovabili
  • Uso di vernici atossiche
  • Gestione responsabile delle risorse idriche
  • Formazione del personale su temi ambientali
  • Rigenerazione e donazione materiali ancora in buono stato
Vedi la Policy

Politiche sulla qualità

  • Identificazione esigenze e aspettative del cliente
  • Elevati livelli di efficienza produttiva
  • Coinvolgimento del personale nel perseguimento degli obiettivi
  • Individuazione dell’impatto di prodotti, processi e attività sulla società e sulle comunità locali
Vedi la Policy
Vai alla Sostenibilità

Il rapporto con il territorio

Siamo ispirati dalla filosofia di Adriano Olivetti, che si proponeva di modernizzare la società attraverso l’innovazione tecnologica, il benessere delle persone e spazi ragionati, il tutto in simbiosi con il territorio.

È questo che i nostri spazi si propongono di fare: superare la dimensione espositiva per diventare punti di riferimento per la nostra comunità.

Della Chiara Showroom

Gli spazi Della Chiara

Ambienti progettati per fare rete e accogliere nuove idee

Nel progetto di evoluzione dei nostri spazi abbiamo immaginato dei luoghi in cui professionisti e aziende potessero fare rete e generare idee, supportati da arredi ed elementi funzionali altamente performanti.

Area Networking

Area Networking

Postazioni di lavoro attive fatte per mettere in relazione professionisti e start-up, in uno spazio organizzato per favorire la collaborazione e la crescita reciproca.

Scopri il networking
Forum Della Chiara

Forum Della Chiara

L’hub polifunzionale modulare nato per ospitare eventi culturali, di formazione e convegni aziendali. Un luogo suggestivo, immaginato per connettere persone e idee.

Vai al Forum

Ambienti espositivi ed esperienze d’arredo, in collaborazione con Poliform

Siamo rivenditori autorizzati Poliform, con cui abbiamo realizzato un punto vendita al centro di Pesaro e uno spazio espositivo insolito immerso nel verde.

Villa Poliform, l’esperienza dell’abitare

Villa Poliform riscrive le regole dello showroom tradizionale, con un’esperienza immersiva che elimina la staticità dell’esposizione, offrendo la possibilità di esplorare gli spazi nella loro quotidianità.

I nostri clienti

Progettiamo e arrediamo spazi di lavoro per diverse tipologie di aziende, come enti pubblici, aziende di servizi, istituti universitari e musei, aziende dei settori moda, viaggi, tecnologia e industria.

Una selezione dei nostri migliori progetti d’arredo

Abbiamo selezionato alcune realizzazioni in cui abbiamo contribuito a trasformare gli ambienti in spazi di lavoro incentrati su benessere e funzionalità.