Come arredare la sala riunioni con stile e funzionalità
Arredare una sala riunioni è una sfida progettuale impegnativa, che richiede attenzione all’ergonomia, al benessere delle persone e alla possibilità di riconfigurare gli spazi. Con i giusti elementi d’arredo, è possibile progettare una meeting room contemporanea ed efficiente.
Contenuti
- Come allestire la meeting room del tuo ufficio
- L’illuminazione e il colore: due caratteristiche necessarie per creare la giusta atmosfera
- L’acustica di una sala riunioni e conferenze
- Quando la sala è piccola: ottimizzare gli spazi con la disposizione degli arredi
- Comfort e funzionalità: mobili e complementi d’arredo
La sala riunioni è lo spazio in cui spesso nascono idee e decisioni importanti e dove si accolgono gli ospiti per meeting e presentazioni.
L’allestimento delle sale meeting è un passaggio importante nella progettazione di nuovi spazi di lavoro, perché richiede un’attenzione particolare nella scelta di arredi versatili, dell’illuminazione e del comfort acustico.
Come allestire la meeting room del tuo ufficio
Prima di iniziare con la selezione degli arredi per allestire una sala riunioni di design, è importante valutare il tipo di attività che vi si svolgeranno.
Se la meeting room ha destinazioni d’uso differenti, diventa necessario scegliere arredi che possano essere rimodulati e organizzati per gestire diversi tipi di incontri.
Una sala riunioni moderna non è più uno spazio solo per meeting con clienti e dipendenti, ma un ambiente polifunzionale, al passo con la fluidità dell’ufficio contemporaneo.
La sala riunioni per l’ufficio in evoluzione deve essere accogliente e funzionale, per poter accogliere convegni, workshop, proiezioni, riunioni tra poche persone oppure meeting più istituzionali.
In un contesto lavorativo che cambia velocemente, scegliere arredi versatili e rimodulabili significa fare un investimento che conserva il suo valore nel tempo e accompagna l’azienda nelle sue trasformazioni.
L’illuminazione e il colore: due caratteristiche necessarie per creare la giusta atmosfera
L’area riunione e convegni va immaginata come uno spazio in cui si discute per raggiungere accordi e per prendere decisioni importanti. In questa prospettiva, la luce e il colore sono i due elementi da considerare per creare un ambiente rilassante, che favorisca la concentrazione e metta tutti i partecipanti a proprio agio.
Come per la maggior parte degli spazi di lavoro, la luce naturale è sempre la scelta più opportuna, perché migliora le prestazioni e influisce sull’umore e il benessere delle persone. Da evitare luci troppo calde, più adatte ad ambienti dedicati al relax e all’accoglienza.
Anche la scelta dei colori delle pareti della sala riunioni è importante ai fini della progettazione di un ambiente stimolante e accogliente.
Introdurre accenti di colore, anche attraverso gli accessori, aiuta la concentrazione e solleva il morale dei partecipanti.
Colori riconducibili alla natura, come le diverse sfumature di blu e verde, sono quelli che meglio supportano la produttività, mentre i toni del giallo e dell’arancio sono quelli più vivaci e adatti a stimolare la creatività.
Lampade da terra, a sospensione e faretti: soluzioni moderne e funzionali
Illuminare la sala riunioni è un altro importante passaggio da affrontare in fase di progettazione. Come già accennato, la luce naturale è il miglior alleato della produttività e del benessere.
Se la sala riunioni non ha un punto luce naturale o se è collocata tra altri ambienti, è necessario scegliere lampade con una luce quanto più vicina a quella naturale, con temperatura neutra.
Per quanto riguarda il tipo di lampade adatte a rendere una sala riunioni di design, la scelta dipende dal mood e dallo stile che si vogliono comunicare.
Le lampade da terra creano un’atmosfera più intima e raccolta: icone dell’illuminazione di design come le lampade da terra Arco di Flos, Twiggy di Foscarini e Cabildo di Artemide conferiscono alla sala riunioni stile ed eleganza senza tempo.
La lampada da terra Fox di Nemo e le lampade Luca e COT di Aromas sono ideali per arredare sale riunioni contemporanee e minimal.
Alle lampade da terra possono essere associate fonti luminose dirette sul tavolo riunioni, come la lampada a sospensione Talo LED di Artemide oppure le lampade da tavolo.
I lampadari di design sono realizzati in diverse forme e dimensioni, una caratteristica che permette di creare interessanti composizioni di luce dal grande valore estetico e capaci di illuminare in modo efficiente tutto l’ambiente.
Per esempio, i diversi colori, finiture e forme delle lampade a sospensione Globo, Bianca e Flute di FontanaArte oppure le lampade Aim e String Light di Flos, diventano lo spunto per il progettista per comporre un sistema di illuminazione decorativo ed efficiente.
Per meeting room particolarmente ampie, le lampade a sospensione scultoree come le lampade a sospensione Crown ed Ellisse di Nemo Lighting e la classica Pirce Mini di Artemide arredano e creano un elegante punto di attenzione.
L’acustica di una sala riunioni e conferenze
L’efficienza di una sala riunioni è data anche dal comfort acustico.
L’uso di pannelli fonoassorbenti a parete oppure da terra permette di attutire i suoni provenienti dall’esterno, per facilitare anche la presenza di partecipanti da remoto, e di mitigare quelli in uscita, che potrebbero disturbare le aree operative e quelle circostanti.
In una sala riunioni contemporanea, i pannelli fonoassorbenti da terra sono un ottimo alleato per riconfigurare gli spazi a seconda del tipo di meeting e creare zone operative isolate visivamente e dall’elevato livello di comfort acustico.
La selezione Della Chiara di prodotti per il comfort acustico include i pannelli divisori polifunzionali Ypsilon di Pedrali, i pannelli fonoassorbenti Leaves Della Chiara, Pli e Mitesco di Caimi.
Quando la sala è piccola: ottimizzare gli spazi con la disposizione degli arredi
Arredare una sala riunioni piccola è una interessante sfida di progettazione, attraverso cui massimizzare lo spazio a disposizione con arredi versatili e multi-funzione e soluzioni come pareti divisorie attrezzate.
I carrelli contenitore aiutano a organizzare la sala riunioni, con un ridotto impatto sulle dimensioni della sala.
Il monitor fissato a parete ed elementi come mensole e ripiani permettono di sfruttare lo spazio verticale.
In una piccola sala riunioni è importante:
- Garantire spazio intorno al tavolo riunioni per facilitare gli spostamenti;
- Assicurare a ogni partecipante almeno 70 cm di spazio sul piano di lavoro;
- Considerare le pareti come parte integrante della sala riunioni.
Comfort e funzionalità: mobili e complementi d’arredo
Per scegliere l’arredamento per la sala riunioni bisogna sempre prendere in considerazione il comfort e la funzionalità. Si tratta di uno spazio in cui non si trascorrono molte ore, ma il tempo dedicato a riunioni e convegni è intenso e occorre un livello di attenzione elevato.
Questi sono gli arredi che, secondo noi, non andrebbero mai trascurati.
Le sedute: privilegiare il comfort con le giuste sedie e poltroncine
Le sedie adatte a una sala riunioni hanno l’importante ruolo di supportare gli ospiti in momenti delicati, in cui bisogna trovare soluzioni, accordi e far nascere idee.
Devono essere confortevoli ed ergonomiche, versatili e pronte ad adeguarsi a diverse situazioni d’uso.
Sedie e poltroncine sono spesso personalizzabili con rivestimenti e basi diverse, secondo le esigenze della meeting room e dell’immagine coordinata dell’azienda.
Sedie ergonomiche come la sedia girevole ospiti Tekno e New Chair di Della Chiara oppure le poltrone ufficio Cosm e Mirra 2 di Herman Miller si prestano a sale riunioni utilizzate anche per sessioni operative, mentre le poltroncine ospiti confortevoli e decorative proposte da Pedrali e Arper sono ideali per grandi sale meeting e convegni.
- Della Chiara Tekno sedia girevole ospiti e riunioni da € 282,96
- Della Chiara Juno seduta girevole riunione da € 273,06
- Della Chiara New Chair seduta riunione e ospiti da € 314,40
- Herman Miller Cosm: schienale basso da € 1.147,44 Pronta consegna
- Vitra Aluminium Chairs EA 105, 107, 108 seduta ospiti e riunioni da € 2.034,00 Pronta consegna
- Vitra Unix Chair sedia ufficio da € 697,50
- Vitra Aluminium Chairs EA 117, 118 poltrona ufficio da € 2.439,00 Pronta consegna
- Pedrali Babila poltroncina da € 142,74 Pronta consegna
- Vitra Eames Plastic Armchair DAR poltroncina da € 427,50 Pronta consegna
- Della Chiara Aurora seduta ospiti e riunione da € 120,00
- Arper Duna 02 poltroncina gambe in legno da € 368,13
Tavolo riunione: un elemento essenziale
Il tavolo riunione è il cuore della meeting room, ma la sua scelta segue alcuni requisiti.
È importante che ogni partecipante abbia uno spazio individuale di almeno 70-80 cm, per esigenze operative e per mantenere una giusta distanza tra i partecipanti.
La forma e le dimensioni dei tavoli influenzano la scelta, perché hanno un impatto sulle dinamiche del gruppo di lavoro. Per esempio, un tavolo rotondo o quadrato sarà ideale per team e contesti lavorativi privi di gerarchie.
Per allestire una sala riunioni efficiente, è necessario anche dotare il tavolo di elementi tecnologici come scomparti passacavi e prese elettriche a scomparsa, per poter usare il proprio tablet o laptop durante l’incontro.
Tra le scrivanie e i tavoli più funzionali ci sono alcuni classici come Naòs System di UniFor e tavolo Civic Herman Miller. Altrettanto funzionali sono le nostre proposte, come i tavoli riunione da ufficio BigBox e Diagramma. Per spazi più piccoli o con esigenze di riconfigurazione, il tavolo pieghevole Libro Della Chiara permette di riporre il piano di lavoro una volta terminata la riunione e di utilizzare lo spazio in modo diverso.
Pareti divisorie per organizzare lo spazio
Le pareti divisorie permettono di ottimizzare e riconfigurare lo spazio, rivelandosi un’ottima soluzione sia per grandi ambienti che per sale riunioni più piccole.
Le pareti divisorie attrezzate offrono elementi di organizzazione a parete come mensole, ripiani e contenitori, tutti integrati in un’unica unità modulare che permette di separare la sala riunioni dal resto degli ambienti, sfruttandone al contempo tutta l’estensione.
Le pareti divisorie vetrate, invece, si rivelano un’ottima soluzione per massimizzare la luminosità degli ambienti, con un impatto notevole sui consumi energetici e sul benessere e la produttività delle persone.
Dispositivi e Accessori per sale riunioni efficienti
La scelta dell’arredo per le sale riunioni non può prescindere, infine, da dispositivi tecnologici e accessori per caratterizzare lo spazio e renderlo ancora più efficiente.
Elementi come multiprese, carrelli polifunzionali, laptop stand e supporti per monitor — come per esempio l’elegante specchio porta TV Mirage di Fiam — sono indispensabili per l’ufficio contemporaneo.
Altrettanto importanti sono gli accessori per ufficio che supportano le attività lavorative e caratterizzano l’ambiente, come orologi da parete, portapenne e appendiabiti.
- Zanotta Sciangai appendiabiti in legno da € 779,37 Pronta consegna
- FIAM Mirage Specchio porta TV da € 1.602,16
- UniFor Move 010 carrello polifunzionale da € 1.853,08 Pronta consegna
- Vitra Sunflower Clock orologio da parete da € 1.102,50 Pronta consegna
- Vitra Toolbox portaoggetti da € 35,10 Pronta consegna
- Della Chiara Componenti per elettrificazione
- Della Chiara Versaturn multipresa a scomparsa da € 756,60
- Herman Miller Flo portamonitor da € 231,28 Pronta consegna
- Della Chiara VersaQ multipresa da € 142,20