Salone del Mobile.Milano 2023, un nuovo modo di vivere la fiera
Il Salone del Mobile.Milano 2023 si rinnova, con un percorso multidisciplinare fatto di design, arte, conferenze e mostre, in cui gli spazi e le idee si fondono in un’unica esperienza di visita.
Dal 18 al 23 aprile la fiera Milano Rho ospita la 61ª edizione del Salone del Mobile.Milano, l’evento più atteso da operatori e appassionati di design per conoscere le novità e l’evoluzione degli spazi quotidiani.
Le novità del salone 2023
Quest’anno, il Salone del Mobile si presenta rinnovato nella modalità di fruizione, che diventa un grande percorso interattivo e multidisciplinare. Tra le novità principali:
- Valorizzazione dell’esperienza di visita, con un unico livello espositivo;
- Un folto programma culturale, ospitato negli spazi di Euroluce;
- Responsabilità ambientale, economica e sociale.
Il percorso di visita
L’esperienza è stata totalmente rinnovata, con l’obiettivo di ripensare il modello fieristico.
Gli organizzatori sono partiti dalle esigenze di espositori e visitatori, grazie a più di duemila interviste che hanno permesso di disegnare i padiglioni in modo da facilitare i flussi, in un lavoro quasi urbanistico, come spiegato da Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano.
Il Salone è stato progettato come un’esplorazione coinvolgente che ha come obiettivo la creazione di connessioni di lungo periodo.
Nel nuovo progetto convivono esperienze culturali, conferenze e workshop, mostre tematiche e installazioni site-specific, per un’offerta che accoglie:
- Salone Internazionale del Mobile;
- Salone Internazionale del Complemento d’Arredo;
- Workplace 3.0, think tank per il futuro degli spazi lavorativi;
- S.Project, dedicato all’architettura d’interni;
- Biennale Euroluce, il salone internazionale dell’illuminazione che propone un viaggio immersivo e multidisciplinare;
- SaloneSatellite, dedicato ai designer emergenti under 35.
Gli eventi culturali
L’offerta culturale è ospitata negli spazi di Euroluce, con cui condivide il tema “The city of Lights”.
Luogo principale è la piazza-arena Euroluce, che ospiterà talk dedicati all’innovazione e al ruolo della luce nel futuro.
Sarà presente anche uno spazio libreria, specializzata in design, arte e illustrazione, con alcune incursioni nella letteratura legata al concetto di luce.
La sostenibilità
Il Salone del Mobile 2023 metterà al centro la responsabilità ambientale, economica e sociale, con un percorso che culminerà nel conseguimento della certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento.
Le strutture modulari di Euroluce, ad esempio, sono state progettate da Formafantasma e Lombardini22 per essere riutilizzate in altri contesti.
Workplace 3.0
Workplace 3.0 è la manifestazione dedicata al design, alla tecnologia e alla progettazione degli spazi di lavoro, che si propone di immaginare le modalità e le forme degli ambienti lavorativi del futuro.
L’evento ruota intorno all’esplorazione di nuove modalità di lavoro e nuove soluzioni in cui tecnologie intelligenti e fattore umano, per ridisegnare il mondo del lavoro.
I brand di arredo design per ufficio presenteranno le loro proposte contract, aree operative e di accoglienza in linea con le esigenze degli spazi contemporanei: gli espositori di Workplace 3.0 saranno presenti in maniera ibrida lungo il percorso espositivo, a rappresentare la contaminazione contemporanea tra spazi abitativi e lavorativi.
Gli espositori del Salone 2023
Tra i brand presenti al Salone del Mobile 2023, segnaliamo la presenza di quelli di cui siamo rivenditori autorizzati:
Per arredi e complementi d’arredo:
Per l’illuminazione: