Unieuro S.p.A.

Il progetto dei nuovi headquarter Unieuro è uno sforzo corale che rinnova il concetto stesso di lavoro. La nuova sede dell’azienda leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici è ospitata in un edificio storico di Forlì, Palazzo Hercolani.

Cliente
Unieuro
Settore
Distribuzione elettronica di consumo
Località
Forlì
Richiesta
Selezione arredi per nuovi headquarter
Anno
2021
Progetto
Studio Linea 5 + Futurebrand
Corte interna Unieuro, realizzazioni Della Chiara

La realizzazione di questo ambizioso progetto è stata possibile grazie alla collaborazione tra:

  • Studio Linea 5 e Futurebrand – progetto
  • Della Chiara – selezione arredi
  • Viabizzuno – progetto illuminazione

Palazzo Hercolani si trova nel centro storico di Forlì e si estende su una superficie di oltre 3000 mq, distribuita su tre piani. Il palazzo risale al Quattrocento e custodisce un prezioso patrimonio artistico. La sfida progettuale è stata proprio questa: inserire in un contesto classico, con pareti e soffitti affrescati, il futuro del lavoro, con una nuova work experience fatta di postazioni flessibili e prenotabili via app.

Il concept del progetto punta a rendere gli ambienti di lavoro luoghi di connessione tra persone, spazi e funzioni, unendo umanità e tecnologia.

Le scelte di arredo

L’ispirazione nella scelta degli arredi è nata innanzitutto dal benessere della persona, poi dal contesto storico in cui sarebbero stati collocati. Gli arredi scelti sono classici del design moderno, i più adatti a inserirsi in un contesto storico come Palazzo Hercolani. La bellezza degli ambienti doveva essere esaltata, non sovraccaricata. Ecco perché, per esempio, le sale riunioni sono state definite con pareti vetrate, che lasciano la vista libera e offrono ottime performance di isolamento acustico. Vista la vocazione altamente tecnologica del progetto, abbiamo inserito i lockers con serratura intelligente, elemento indispensabile negli ambienti di lavoro contemporanei per garantire privacy a tutti i dipendenti.

La selezione di prodotti

Tra gli arredi scelti per il progetto di interior design Unieuro, sono presenti Herman Miller, Vitra, UniFor e arredi di produzione Della Chiara, tra cui le pareti Slate in versione doppio vetro realizzate su disegno della committenza e pannelli acustici Caimi.

Progettiamo insieme
il tuo nuovo ufficio

Affidati ai nostri consulenti,riceverai un servizio integrato di progettazione e assistenza continua.

Iniziamo a progettare
Progettazione spazi di lavoro
Progetto successivo Annovi Reverberi S.p.A.